D.L. 15 febbraio 2010, n. 31

27 aprile 2010
Pubblico Interesse
DECRETO LEGISLATIVO 15 febbraio 2010 n. 31 - Energia Nucleare
 
Disposizioni in materia di energia nucleare (produzione, stoccaggio e smaltimento).
 

Per quanto riguarda la produzione, se ci si rifà alle caratteristiche delle aree idonee descritte nell'art. 8, comma 1, in Italia gli impianti per la produzione di energia nucleare potrebbero essere costruiti in cima a qualche monte totalmente disabitato oppure su un'isola deserta, ma ... in Italia la leggi vengono scritte, non lette e men che meno applicate (nei confronti degli amici).
Ma il bello viene all'arti. 11, comma 6, ove recita "il Comitato (formato da rappresentanti del governo, della regione e del comune ove si vorrebbe realizzare la centrale - N.d.R.) opera senza corresponsione di compensi o emolumenti a favore dei componenti". Politici che lavorano gratis??? Qui qualcosa ci cova.
All'art. 20, si viene a sapere che per quanto attiene la disattivazione degli impianti, la società alla quale sarà affidato il compito è la
Sogin S.p.A.. E la gara d'appalto tipica di ogni commessa pubblica, non viene fatta? Qui qualcos'altro ci cova.
Ed ora, alla faccia dell'art. 8, comma 1, all'art. 23 si parla di "benefici in favore delle persone residenti e  delle imprese operanti nel territorio circostante il sito dell'impianto nucleare". Quindi questi impianti verrebbero costruiti in zone abitate? Non male.
Il resto lo lascio alla vostra lettura.
 
DECRETO_LEGISLATIVO_15_febbraio_2010_n__31.txt Leggi/Scarica il decreto. Formato TXT, 197 Kb.

 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy